Manuale HACCP

L'autocontrollo (secondo il modello HACCP: ingl. Hazard Analysis and Critical Control Points) rappresenta l'insieme di tutte le misure che il "responsabile dell'industria alimentare" deve adottare per garantire la sicurezza igienica e l'integrità dei prodotti alimentari (il modello HACCP non riguarda la sicurezza sul lavoro, la prevenzione antincendio, ecc.).

L'autocontrollo effettuato all'interno dell'azienda tutela il consumatore dai danni alla salute causati dall'assunzione di alimenti; il responsabile dell'azienda stessa può dimostrare con l'ausilio della documentazione scritta che i rischi rilevanti per la salute vengono tenuti sotto controllo nel miglior modo possibile.

Il Manuale HACCP è il relativo piano di autocontrollo è obbligatorio per farmacie, operatori nel campo della ristorazione, bar/pasticcerie, rivendite alimentari e ortofrutta, salumerie, gastronomie, macelli, macellerie, pescherie, panifici, case di riposo, scuole, asili, mense, comunità in cui si somministrano alimenti.

Per la redazione del Manuale e Piano di Autocontrollo, in conformità al R. CE 852/2004, necessita: